La forza produttiva delle Presse

La lavorazione di materie plastiche sfrutta la forza produttiva delle presse da stampaggio. Ciascuna di esse lavora a una determinata velocità, con uno specifico consumo energetico e un preciso “peso” produttivo, ovvero producendo solo determinati pezzi, in determinate sequenze.

Individuare la sequenza ottimale

Obiettivi

Pianificare le diverse presse in sequenze ottimali e quindi ridurre i tempi di produzione e gli sprechi fuori controllo, nel parco macchine

Approccio

Mediante gli algoritmi di Scheduling di Ammagamma, abbiamo avviato un progetto di ottimizzazione della filiera produttiva

La Pianificazione Predittiva

Monitorare i consumi e gli sprechi di energia

Obiettivi

Conoscere il comportamento energetico ed in particolare quello del sistema Aria Compressa. Quest’ultimo era infatti molto critico, a causa di una forte inefficienza del reparto compressori.

Approccio

Per questo abbiamo utilizzato lo strumento SmartAir di Ammagamma, basato sul monitoraggio della rete, dei compressori e dallo studio della logica di controllo mediante algoritmi di ottimizzazione del sistema.

Ammagamma srl è una società che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per orientare le aziende verso nuove visioni sociali e produttive sostenibil.